Elsa Fornero si scaglia contro Salvini: "Incapace, non capisce nulla"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elsa Fornero si scaglia contro Salvini: “Incapace, non capisce nulla”

Matteo Salvini

Elsa Fornero attacca Matteo Salvini durante “In Onda” su La7, criticando la sua proposta per le pensioni e accusandolo di incompetenza.

Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro e volto della riforma pensionistica del governo Monti, ha recentemente espresso dure critiche nei confronti di Matteo Salvini.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Durante la trasmissione “In Onda” su La7, l’ex ministro non ha risparmiato parole forti, accusando il leader della Lega di incompetenza.

Elsa Fornero
Elsa Fornero

Le dure parole di Elsa Fornero su Matteo Salvini

Durante un dibattito televisivo, come riportato da Notizie.virgilio.it, Elsa Fornero non ha trattenuto le critiche nei confronti di Matteo Salvini, sottolineando l’incoerenza delle sue promesse elettorali.

Quale livello di incapacità esprime un politico che per anni ha promesso di cancellare la mia riforma delle pensioni alla prima riunione del Consiglio dei Ministri, e sono passati 12 anni?” ha esordito l’ex ministro.

L’ex ministro ha continuato a mettere in discussione la competenza del vicepremier, affermando: “Salvini ha partecipato a numerosi Consigli, adottando misure discutibili, ma sulle pensioni non ne capisce nulla“.

Ha poi rincarato la dose, attaccando il leader della Lega per alcune delle misure adottate durante il suo mandato, definendole “schifezze“.

La proposta della Lega di Quota 41 light

Nel frattempo, la Lega ha avanzato una nuova proposta per la riforma delle pensioni, denominata Quota 41 light.

Ideata da Matteo Salvini insieme al sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, questa proposta prevede la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età.

La principale novità di Quota 41 Light è rappresentata dal metodo di calcolo dell’assegno pensionistico, che verrebbe effettuato esclusivamente su base contributiva.

Questo significa che l’importo della pensione sarebbe determinato unicamente dai contributi versati durante la vita lavorativa, eliminando il sistema misto attualmente in vigore per chi ha iniziato a lavorare prima del 1996.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2024 13:56

L’offensiva dell’Ucraina di Zelensky a Kursk: nuovi sviluppi

nl pixel